fbpx
Ci trovi in
Via Umberto I, 51
72013 Ceglie Messapica (BR)
Scrivici al
info@trenovelab.com
Whatsapp: 351 941 1914

6 segreti per scrivere la caption perfetta

La caption sono le alleati vincenti dei contenuti video e foto, in quanto li anticipano, li spiegano e creano valore attorno ad essi. Per questo è importante conoscere i 6 segreti per scrivere la caption perfetta, così da strutturarla nella maniera giusta perché possa fare davvero la differenza in un post.

Vediamo insieme quali sono:

Lunghezza

Qual è la lunghezza giusta del tuo post?

In generale, non esiste una regola che ci permette di definire quale sia la lunghezza giusta per scrivere un post, quello che è certo è che non è ideale utilizzare tutti i caratteri di cui ci dispone il social.

Ma è tutto relativo! Quello che ti possiamo consigliare di fare e TESTARE, In questo modo potrai capire che tipologia di caption piace alla tua audience.

 

A chi sto parlando?

Analizza il target a cui stai parlando o a cui vorresti parlare, così da poter capire cosa e in che chiave ama leggerlo.

Definisci così il tuo TONE OF VOICE e costruisci la tua comunicazione, in maniera più formale o più sciolta,  basandoti sempre sul tuo pubblico tipo.

Incuriosisci

Il compito di chi scrive una caption deve essere quello di incuriosire il lettore.Sia che tu stia parlando di un tuo servizio o un tuo prodotto, sia che tu stia raccontando la tua giornata. La prima frase della tua didascalia deve colpire e centrare l’interesse del tuo pubblico, sopratutto se è lunga e volete quest’ultimo la legga fino alla fine.

Emoji

Sono le faccine e i simboli che nel mondo digitale parlano per noi.Nelle caption la loro funzione è quella di dare rilievo ad una parola, ad una frase più importante o semplicemente di amplificare il suo significato. Motivo per cui utilizzarle va bene, ma sempre con discrezione e senza mai esagerare, perché potresti rischiare di rendere il tuo post troppo carico e pacchiano.

Call to action

Le chiamate all’azione sono necessarie quando il tuo post deve invitare l’utente a fare qualcosa.

Le call to action variano in base al tipo di post proposto, ma in genere sono molto utili per richiamare l’attenzione del tuo pubblico e per conoscere le loro impressioni e sensazioni e per creare uno scambio.

Author avatar
trenovelab2020
https://trenovelab.it

Posta un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *