fbpx
Ci trovi in
Via Umberto I, 51
72013 Ceglie Messapica (BR)
Scrivici al
info@trenovelab.com
Whatsapp: 351 941 1914

10 consigli per avere un profilo di valore su IG

Instagram, come Facebook e YouTube, è uno dei principali Social Network utilizzato dall’intera popolazione mondiale per condividere momenti da ricordare con i propri followers. Con il suo utilizzo semplice ed istantaneo, è diventato anche la patria delle aziende che lo utilizzano per promuovere il proprio brand al pubblico. Come il resto dei social, però, è importante conoscere alcune dritte per utilizzare al meglio le sue potenzialità, quindi oggi ti daremo 10 consigli per avere un profilo di valore su IG.

Dai rilievo alla tua BIO

Non sottovalutare la tua Bio! È il biglietto da visita del tuo profilo IG.

Una biografia ben presentata permette ai tuoi potenziali follower di IDENTIFICARTI e di capire bene chi sei e cosa fai.  Inoltre è la prima cosa che guarderanno, quindi è importante essere semplici e diretti. Vedrai, farai senza dubbio una bella figura!

Dai importanza allo Storytelling

Su Instagram raccontarsi e raccontare riscuotono moltissimo successo a differenza di altri social network. Quando una persona decide di seguirti, lo fa perché un po’ si rivede in te e tu non puoi deluderla.

Il tuo compito deve essere quello di creare una connessione tra te e i tuoi follower e per farlo puoi raccontare in modo originale, ad esempio, un episodio che vuoi condividere con loro. Questo ti servirà per coinvolgerli e stai ben sicuro che anche loro inizieranno ad interagire con te.

Progetta il tuo Feed

Instagram è il social visivo per eccellenza, quindi assicurati che tutto ciò che andrai a pubblicare abbia una qualità alta e che sia in sintonia con il tuo feed. Ti consigliamo di studiarne uno che sia in linea con il tuo settore ed inoltre di capire quali modelli di foto sono più apprezzati dai tuoi follower, così da poter variare e rendere il tuo profilo originale.

Posta frequentemente 

Ricorda sempre che il tuo profilo deve essere attivo. I tuoi follower si affezionano a te grazie ai tuoi contenuti, post e stories, per cui è importante essere costanti con la pubblicazione.

Ciò non vuol dire che tu debba postare 1,2,3 post al giorno, attenzione.

Non c’è una regola fissa riguardo al numero di contenuti da pubblicare, l’importante è non SPARIRE perché se lo fai tu, stai ben sicuro che lo faranno pian piano anche i tuoi seguaci. Abitua i tuoi utenti ad un giorno prestabilito, innesca in loro un’abitudine.

Pubblica contenuti di qualità

Questo punto si ricollega a quello appena spiegato.

È vero, è molto importante essere attivi con i contenuti sui social, ma ricorda di non perdere mai di vista il focus del tuo profilo. Tutto ciò che pubblichi deve essere di qualità e appartenerti, non devi postare solo per essere presente.

Scegli con cura i post da rendere pubblici anche in base alla tua strategia di comunicazione. Se, per un giorno, ti rendi conto di non avere nulla pubblicare, stai tranquillo! Potrebbe nuocere di più un post messo a caso che un non-post.

Inserisci le Call To Action 

Le Call To Action, le cosiddette ‘’chiamate all’azione’’ non devono mai mancare nelle caption dei tuoi post, perché invitano gli utenti a fare qualcosa per te, che sia un mi piace oppure un commento, così da iniziare uno scambio di opinioni con il tuo pubblico per conoscere al meglio le loro sensazioni ed emozioni.

Evita #Hashtag super popolari 

Argomento dolente: hashtag. Quali utilizzare? Quelli che sono inerenti al tuo profilo e alla tua azienda.

Quello che è certo è che usare #hashtag super popolari non ti garantisce una crescita, perché sono super utilizzati e comparire in essi è davvero complicato a meno che tu non abbia migliaia e migliaia di interazioni poco dopo la pubblicazione del post.

Sponsorizza i tuoi post

Instagram è un social network con un tasso di interazione elevatissimo, quindi è un ottimo terreno fertile per promuovere i propri prodotti o servizi.

Ricorda, però, che il pubblico è esigente e vede un infinità di post al giorno, quindi studia e crea sempre contenuti accattivanti e originali.

Non sottovalutare le Stories

Le stories hanno una grandissima potenzialità, oltre ad essere un modo molto semplice e veloce per rimanere a contatto con i propri follower perché hanno più probabilità di essere visualizzate.

Sono 15 secondi da poter sfruttare alla grande: i tuoi seguaci ti apprezzeranno di più se sarai il più naturale possibile ma evita di farle in posti affollati o con rumore in sottofondo, perché potrebbero compromettere la qualità della storia stessa.

Interagisci con i tuoi Follower

La parola d’ordine è INTERAGIRE. I tuoi follower ti aiutano a far crescere il tuo profilo e sono proprio loro che, indirettamente, ti danno degli spunti sugli argomenti da proporre.

Non dare mai per scontato le loro opinioni ma studia per bene le interazioni dei tuoi post per capire i loro gusti e ciò che amano guardare sui social.

Ultimo ma non meno importante: cerca di leggere e di rispondere SEMPRE ai Direct dei tuoi follower.

E tu conoscevi questi 10 consigli per avere un profilo di valore su IG?

Se vuoi una consulenza più dettagliata per conoscere tutti i segreti su come migliorare il tuo profilo scrivici cliccando qui.

Author avatar
trenovelab2020
https://trenovelab.it

Posta un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *